Musica da Camera

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "VECCHI-TONELLI"

CLASSE DI MUSICA DA CAMERA ----- PROF. MARIO MONTORE


ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI A DISTANZA

MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DELLE ORE RIMANENTI

periodo : Dal 20 Aprile al 30 Giugno

  • Lezioni individuali : ciascun allievo seguirà, via Skype, due lezioni di 45 minuti in cui lavorerà su una parte di un brano cameristico, analizzando la partitura relativa e gli aspetti stilistici ed interpretativi. 

  • Lezioni collettive : gli allievi saranno suddivisi in 12 gruppi misti, in base alla categoria di strumento e parteciperanno ad una lezione collettiva della durata di 2 ore a gruppo in cui si affronteranno aspetti interpretativi e di concertazione, tecniche di studio e di prove all'interno di una formazione da camera, discografia e accenni di repertorio.

  • 50 ore e eventuali ore aggiuntive : al momento destinate all'attività dal vivo in sede nei mesi di Settembre e Ottobre 2020. Qualora non dovessero esserci sviluppi positivi rientreranno nel piano della didattica a distanza e saranno organizzate in seguito.


Il calendario degli incontri sarà disponibile da Venerdì 17 Aprile e verrà stilato sulla base delle disponibilità che ciascun allievo è tenuto a comunicare compilando il formulario in fondo alla pagina entro le ore 20.00 di martedì 14 aprile.

La mancata compilazione di tale formulario verrà considerata come un'attestazione di totale disponibilità che autorizza il docente a fissare gli incontri liberamente e a considerare la non partecipazione agli stessi come assenza.


MODALITÀ' DI ESAME DELLA SESSIONE ESTIVA (Online)

(valide anche per la sessione autunnale se dovessero persistere le attuali misure restrittive)

  • prova pratica : esecuzione della singola parte o di alcuni passaggi di essa con possibilità di valutare la risposta dell'allievo attraverso ulteriori suggerimenti.

  • prova teorico/critica : test a risposta aperta e successiva discussione in cui stimolare l'aspetto critico degli allievi sulle differenze interpretative nel confronto tra registrazioni diverse dello stesso brano proposte precedentemente.


CONSIDERAZIONI GENERALI E MOTIVAZIONI DELLA SCELTA DIDATTICA

  • lezioni registrate proposte in precedenza : la modalità delle video lezioni sulla Musica da Camera di Mozart, Beethoven, Schubert e Brahms che era stata annunciata in un precedente video-messaggio era pensata a scopo integrativo, considerando una riapertura della normale attività per il mese di Maggio. Preso atto degli ultimi sviluppi e della ormai scontata chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado almeno fino alla prossima estate non si può far altro che partire subito con un contatto diretto con gli allievi in modo da garantire loro la conclusione del corso e il riconoscimento dei rispettivi crediti.

  • ore di frequenza : La proposta delle lezioni individuali non consente agli allievi di effettuare il numero di ore previsto nel loro piano di studi. Per alcuni di essi (circa una quindicina) che erano stati inseriti nei gruppi dal 4 marzo in poi, il numero delle ore frequentate sarà assai esiguo. Tale problematica potrebbe essere risolta da una cospicua presenza (anche nelle ore di ascolto) nell'eventuale periodo di settembre/ottobre. Qualora, nella peggiore delle ipotesi, l'Istituto dovesse rimanere chiuso per tutta la durata dell'anno accademico, non vi sarà modo possibile di garantite le ore di lezione agli allievi.

  • altra tipologia di corso : per ovviare alla problematica espressa nel punto precedente, si propone una "curvatura" storico/analitica del corso di Musica da Camera, considerando che in ogni caso, non potendo far eseguire brani d'insieme, la struttura e la finalità del corso stesso viene comunque disattesa. Si punterà dunque, nell'eccezionalità delle circostanze, a stimolare gli allievi alla scoperta del grande repertorio cameristico e lavorare sul loro spirito critico.

  • probabile riapertura : In previsione di un'eventuale riapertura per i mesi di Settembre e Ottobre, si manifesta la disponibilità a sessioni prolungate ed intensive di lavoro in sede (sia Modena che Carpi) anche per intere settimane. Nello stesso tempo si auspica che, in tal caso, gli allievi avranno già effettuato le ore e gli esami di quelle discipline facilmente gestibili in modalità a distanza e potranno così garantire una presenza assidua.



FORMULARIO PER LE DISPONIBILITÀ' ORARIE

Il presente formulario, da inviare entro le ore 20 di martedì 14 aprile, richiede le vostre fasce orarie disponibili (tra quelle elencate). Non si deve esprimere una preferenza, ma tutte le disponibilità, per cui non è consentito limitarsi a barrare solamente la fascia favorita. Qualora all'interno di una fascia oraria foste disponibili solo in parte di essa potete specificarlo in "altro". Non si possono proporre alla voce "altro" fasce orarie diverse da quelle elencate. 

La voce facoltativa "Numero di ore frequentate" va compilata solo in presenza di un'idea molto vicina alla realtà del numero di ore di presenza(sia lezione pratica che ascolto) fino alla chiusura dell'Istituto, altrimenti lasciare pure il campo vuoto.