Master di II livello

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI 

ROMA TRE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


MASTER DI SECONDO LIVELLO

 "TEORIA E PRATICA DELLA FORMAZIONE ALLA MUSICA DI INSIEME"

L'Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, propone un Master di II livello in "Teoria e pratica della Formazione alla Musica di Insieme", in collaborazione con Avos Project - Scuola internazionale di Musica - con finalità di alta formazione nella musica di insieme e da camera orientata allo sbocco dell'insegnamento nelle istituzioni didattiche nazionali e internazionali pubbliche e private (Conservatori, Scuole, Corsi di Formazione musicale ecc.).
Il Master, annuale, riservato a musicisti in possesso di titolo di secondo livello (Diploma di Conservatorio di vecchio ordinamento, Laurea di secondo livello di Conservatorio, Laurea universitaria magistrale) rilascia un titolo universitario post lauream di 60 CFU, valido e riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Il Master coniuga, in modo originale e unico nel panorama italiano, le discipline universitarie di Pedagogia , Psicologia, Storia moderna e contemporanea, Pedagogia e Didattica della Musica, con la pratica della musica di insieme e da camera. Le lezioni del Master si terranno da marzo a luglio 2021 e da settembre a gennaio 2022 e si chiuderanno con le prove finali teoriche e pratiche. Le discipline universitarie vengono impartite in modalità a distanza, on line, e le discipline pratiche in modalità mista, in presenza e a distanza con i musicisti di Avos Project nella sede di Avos Project (Via del Corso 4 - Roma). Le lezioni pratiche vengono integrate con la partecipazione a lezioni e stage tenuti da musicisti di chiara fama nazionale e internazionale. I corsisti durante il Master hanno libero accesso alle strutture di servizio didattico (piattaforme informatiche, servizio bibliotecario ecc.) e, con percorso a parte, possono iscriversi, per chi lo volesse, al Percorso Formativo universitario (PEF 24) offerto dall'Università Roma Tre e necessario per i concorsi di insegnamento nella Scuola.

Tassa di iscrizione: 2500 euro (in due rate semestrali: 1500 all'iscrizione + 1000 euro).
Tra i propri iscritti, AVOS selezionerà 4 corsisti a cui saranno offerte 4 borse di studio del valore di 1000 euro cadauna.

Il termine per richiedere l'ammissione al Master è fissato per il 25 Febbraio 2021
Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare, lasciando un recapito telefonico, la segreteria di Avos Project che si occuperà di mettere in contatto gli interessati con il Direttore del Corso Prof. Raffaele Pozzi.

mail: segreteria@avoschamber.it
tel. 351 9181912


Di seguito alcune delle materie presenti nel piano di studi:
Discipline Universitarie (modalità on-line)
Pedagogia e Didattica della Musica
Psicologia
Storia della Pedagogia
Storia e analisi della musica
Storia dell'interpretazione musicale
Storia della musica da camera contemporanea

Pratica della Musica di Insieme
Musica di insieme I e II (inserimento degli studenti in formazioni da camera e studio di due importanti opere del repertorio cameristico)


Didattica della musica da camera I e II (gli studenti incontreranno alcune formazioni stabili di Avos Project e dovranno loro stessi simulare una lezione sotto la guida e lo stimolo dei docenti. Il corso mira a sviluppare e ad affinare il metodo di insegnamento e a trovare i giusti canali per la risoluzione di problemi tecnici e di insieme)


Corso monografico: "La musica da camera di Brahms"

Corso speciale sulla Musica da Camera del '900